Non sei ancora registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito! LAMPS!

Oggi è 28/04/2024, 13:07

ZIR PAR LA RUMAGNA 2014 - 14 SETTEMBRE

ZIR PAR LA RUMAGNA 2014 - 14 SETTEMBRE

Messaggioda capitan_hook il 26/08/2014, 19:21

Quest'anno il giro avrà il primo ritrovo appena fuori del casello A 14 VALLE RUBICONE presso il distributore Q8 a Gatteo, il secondo al parcheggio dello stadio di Savignano sul Rubicone.
Il gruppo partirà poi alla volta di Perticara frazione di circa 1.000 abitanti appartenente al Comune di Novafeltria, in provincia di Rimini. Quest’angolo di paradiso si trova alle pendici di un massiccio roccioso che prende il nome di Monte Aquilone (833 m s.l.m.) che separa le Marche dalla Romagna, dalla cui cima si domina tutta la Valle del Marecchia da un lato e la Valle dell'Uso e del Savio dall’altro fino al mare, scorgendo dirupi e calanchi.
Il paese è conosciuto per la Miniera di Zolfo più grande d’Europa (oltre 100 km di gallerie su 9 livelli che si spingo sino ad una profondità di 740 m), giacimento in uso fin dall’epoca romana e chiuso nel 1964 del quale oggi rimane il museo storico minerario SULPHUR.
Faremo visita al museo in gruppi di 15 accompagnati da guida che ci illustrerà i vari aspetti del lavoro sia di superfice che in miniera. Entreremo in una ricostruzione delle gallerie posta all’interno del museo (niente gallerie interrate per chi ha problemi in ambienti chiusi) e vi possiamo assicurare che la sensazione sarà unica. Per chi non volesse entrare può aspettare e godersi nel frattempo le altre sale. La visita durerà un ora circa.
Come ogni anno, all'uscita dal museo, sarà servito il famoso aperitivo de “In Zir Par la Rumagna” per poi ripartire alla volta di San Giovanni in Galilea località che dista circa 45 minuti dal Museo. Qui ci siederemo ai tavoli del noto ristoranti BELVEDERE da RIGONI per il pranzo tipico romagnolo.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a OBERDAN :biker:











Avatar utente
capitan_hook
biker disidratato
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 18/06/2010, 23:37
Località: CESENA
Regione: Emilia Romagna
Stato: Italia
Il mio Ferro: Bobber 50
Modello Moto: Black Widow (2001-05)
Nome anagrafico: Pietro