Moto Club F.M.I. - Comitato Bikers

Diario di Bordo

storia sembra una favola antica…

Un giorno, un giovane amante della libertà e della sua Shadow si chiede come mai non esista un club anche in Italia che riunisca i possessori di una moto decisamente presente sulle nostre strade e nei nostri raduni da molti anni, come invece accade nel resto d’Europa e per altre marche o modelli.

Le risposte che riceve ogni volta a questa sua domanda è sempre la stessa: “nessuno lo ha mai creato!”
Una serie di contatti, telefonate, incontri ed i suggerimenti e l’aiuto di Honda Italia e di Bikers Life (grazie), unitamente alla volontà di Gianpaolo Fioravanzo affiancato da uno sparuto numero di amici, fa sì che, nel giro di un mese, a settembre 2007, nasca in internet il forum Shadow Owners Club Italia.

Giunge l’inverno, l’attività in moto sulle strade è diventata irrisoria ma il numero di iscritti al forum cresce a vista d’occhio, ed il 14 aprile 2008 avviene il primo incontro ufficiale degli iscritti: il Tigellabikers nel modenese.
Questo dà un’ulteriore sprone a Gianpalo  Fioravanzo (Gianpa) ed ai suoi fidi compari; le fila continuano ad ingrossarsi ed alla Bikerfest di Osoppo il gruppo (anche se gruppo ancora non è) più numeroso è proprio lo Shadow club.
Seguono altri incontri, altre partecipazioni in Italia ed all’estero e “quelli dello Shadow” oramai sono conosciuti un po’ dovunque.
Altra scommessa con loro stessi è stato il Chianti Shadow, un altro incontro fra gli iscritti ma stavolta nel bel mezzo dell’estate.
Quando tutti pensano a ferie e meritate vacanze viene preparato l’incontro estivo a Tavarnelle Val di Pesa (FI) per il 26 e 27 di luglio.
Quando questi ragazzi lo raccontavano si notavano immediatamente i sorrisi di chi pensava: “a fine luglio…chi vuoi che partecipi…”
Invece,… 98 iscritti con 75 Shadow, provenienti da ben 10 regioni, hanno sfilato per 70 chilometri sulle colline del Gallo Nero, e tutti felicissimi di aver rinunciato a qualche giorno di vacanza per poter essere lì assieme ad amici veri, fratelli!

Un anno intenso, pieno di chilometri, di attività,  di solidarietà,  di condivisioni e pure di lacrime; proprio in questo primo anno la family perde due iscritti: Walter (Walmegic), a cui è stato dedicato l’incontro fra le colline del Chianti e Gio (Blackmamba).

Il 19-21 settembre 2008 arriva il primo compleanno del sodalizio. Per questa ricorrenza si organizza l’ennesimo incontro, stavolta nelle terre del “padre fondatore”  a San Ginesio (MC) e qui la decisione: si diventerà Moto Club F.M.I. ed il 2 dicembre 2008 viene rilasciato dalla Federazione l’attestato di affiliazione.

La favola non finisce qui. Anzi, questo è solo l’inizio. Ora vedrete questi bikers che, accomunati dal senso di fratellanza ed amicizia, legati da reciproca lealtà, sincerità, umiltà e rispetto saranno sempre più spesso sulle strade, alle fiere, ai motoraduni…

Buona e serena strada.

Lascia un commento